VAR: STUMENTO A BENEFICIO? CONTINUANO LE POLEMICHE

VAR Video Assistant Referee

Il VAR (acronimo di Video Assistant Referee) è stato introdotto nel calcio nel 2016, con l’obiettivo di rendere il gioco più trasparente e giusto, eliminando le sviste arbitrali. Tuttavia, questo strumento non ha risolto tutti i problemi del calcio, anzi, ha creato nuove polemiche e controversie, sia tra i tifosi che tra gli addetti ai lavori, ma soprattutto per la mancanza di uniformità di criterio tra gli arbitri e i VAR, che spesso hanno interpretato diversamente le stesse situazioni di gioco.

Quello che è successo ancora in questi giorni, in particolare nelle sfide tra Sassuolo e Fiorentina e Inter Verona, ha riaccesso nuovamente le polemiche dei tifosi. Molti si chiedono se il VAR sia davvero utile e necessario nel calcio, o se sia invece un ostacolo e una fonte di confusione. Alcuni propongono di modificare il regolamento e il protocollo del VAR, per renderlo più chiaro e coerente.

Altri suggeriscono di abolire il VAR, e di affidarsi solo al giudizio umano dell’arbitro, accettando il margine di errore. La questione è ancora aperta, e richiede una riflessione approfondita sul ruolo della tecnologia nel calcio.