SPAGNA ED UCRAINA SI AFFRONTERRANO PER LA SECONDA VOLTA IN QUESTO TORNEO U21, CHI CONQUISTERÀ IL PASS PER LA FINALE?

C’è un vantaggio in più in questa semifinale del Campionato Europeo UEFA Under 21, con Spagna ed Ucraina che si sono affrontate proprio la settimana scorsa. Entrambe le squadre erano nel Gruppo B, con la Spagna che si è qualificata in cima al girone grazie alla migliore differenza reti, ma avendo pareggiate lo scontro diretto (2-2), è difficile prevedere in che direzione andrà questa partita.

La Spagna ha avuto bisogno di un gol nei minuti di recupero per evitare la sconfitta e pareggiare la partita della settimana scorsa, ma ha subìto un gol simile lo scorso fine settimana, che ha portato il quarto di finale con la Svizzera ai tempi supplementari. I cinque volte campioni di questa competizione, però, si sono ripresi, con Juan Miranda che ha segnato il gol della vittoria al 103° minuto e così facendo ha anche fatto un pezzo di storia di questo torneo, con la Spagna che ha eguagliato il record dell’Italia raggiungendo la sua 12esima semifinale di un Europeo Under 21.

L’Ucraina ha sconvolto i pronostici battendo la Francia nel quarto di finale con una vittoria impressionante in rimonta per 3-1. L’attaccante del Chelsea Mykhailo Mudryk, che ha mostrato una prestazione individuale a dir poco brillante, ha parlato emozionato dopo la partita, affermando quanto fosse felice, dichiarando che il suo Paese devastato dalla guerra “merita” il successo calcistico, con gli ‘Young Men’ che sono ora ad una sola vittoria dalla loro seconda finale in quella che è appena la loro terza partecipazione in assoluto al torneo.

L’Ucraina ha raggiunto la finale del 2006 dopo che aveva pareggiato 0-0 in semifinale contro l’allora Nazionale di Serbia e Montenegro, necessitando di giocare i rigori per qualificarsi. Non ci si aspetta di vedere una ripetizione di quel risultato qui, soprattutto perché l’Ucraina Under 21 non ha visto un pareggio a reti bianche da marzo 2019. Dato che saranno normalmente assicurati dei gol, ci si aspetta che diversi di essi arriveranno potenzialmente nel finale qui, dato che la squadra di Ruslan Rotan ha segnato almeno un gol dopo l’80° minuto di gioco in tutte e tre le ultime partite.

Giocatori da tenere d’occhio: il giocatore del Manchester City in forma, Sergio Gómez, ha contribuito a quattro gol nell’arco delle sue ultime tre partite con la Nazionale della Spagna (2 gol, 2 assist). Il summenzionato attaccante del Chelsea, Mykhailo Mudryk, ha intanto fatto il suo primo assist al suo debutto al torneo contro la Francia, che si aggiunge ai tre assist che ha fatto il mese scorso nella Nazionale maggiore dell’Ucraina.

Sequenza in evidenza: la Spagna ha segnato almeno 2 gol in tutti e tre gli ultimi scontri diretti contro l’Ucraina al livello Under 21 (2 vittorie, 1 pareggio).

TROVI I PRONOSTICI STUDIATI DAI NOSTRI TIPSTER TRAMITE ANALISI SU INDICI MATEMATICO/STATISTICO PER QUESTO MATCH CLICCANDO QUI