SFIDA ALL’ULTIMA GIORNATA: INTER E REAL SOCIEDAD COMPETONO PER IL PRIMATO NEL GRUPPO D

Inter Real Sociedad Champions League

L’Inter e la Real Sociedad si sono già assicurate il passaggio alla fase ad eliminazione diretta nel Gruppo D della UEFA Champions League (UCL), ma la competizione per il primo posto è ancora aperta. Per i ‘Nerazzurri’, è la terza stagione consecutiva che raggiungono gli ottavi di finale, e ora puntano a conquistare il primo posto nel girone per la prima volta dal 2011/12, ma dovranno superare la Real Sociedad. La serie di 13 partite ufficiali senza sconfitte (10 vittorie, 3 pareggi) suggerisce che l’Inter, attuale capolista della Serie A, possa affrontare la sfida con fiducia.

La squadra di Simone Inzaghi ha perso solo una partita in questa stagione, ma quella sconfitta risale a settembre contro il Sassuolo a San Siro. Nonostante ciò, la loro forma casalinga è eccellente, con quattro vittorie consecutive, di cui le ultime tre senza subire gol, inclusa la convincente vittoria per 4-0 contro l’Udinese sabato scorso.

La Real Sociedad, dopo un pareggio 1-1 nell’incontro diretto alla prima giornata, può assicurarsi il primo posto con un pareggio grazie alla sua migliore differenza reti. Nonostante la sequenza di sette partite senza sconfitte (5 vittorie, 2 pareggi), il record negativo contro le squadre della Serie A (una sola vittoria nelle ultime nove partite) rappresenta una sfida per la squadra di Imanol Alguacil, anche se la vittoria precedente sull’Inter risale al 1979.

Una vittoria sarebbe fondamentale per la Real Sociedad, che ha già eguagliato l’impresa di raggiungere gli ottavi di finale al suo debutto nella stagione 2003/04. Nonostante le due vittorie nelle ultime trasferte di UCL, le tre sconfitte nelle quattro partite precedenti in Italia suggeriscono che la sfida sarà impegnativa.

La battaglia chiave potrebbe vedere Hakan Çalhanoğlu dell’Inter, autore di due gol e un assist nelle ultime due partite, sfidare il portiere della Real Sociedad, Álex Remiro, il cui rendimento nelle ultime due trasferte in Italia ha visto esattamente due gol in ciascuna partita, combinando quelli segnati e subiti.

In termini statistici, l’Inter ha segnato il primo gol in tutte e 13 le sue ultime partite casalinghe in tutte le competizioni, una sequenza che sarà interessante seguire durante questo importante incontro di UCL.