SETTIMANA DECISIVA PER IL MILAN!

La partita Milan-Cremonese, in programma mercoledì 3 maggio alle 21 allo stadio San Siro.

Questa volta Stefano Pioli ci va con i piedi di piombo

La squadra di Pioli si ritrova ad affrontare una settimana impegnativa. Il duplice impegno, domani con la Cremonese e sabato con la Lazio, stanno mettendo a dura prova Pioli costringendolo ad ottimizzare le energie dei suoi uomini e distribuirli quanto più equamente nei due match. 

Non sono ammessi passi falsi pertanto vedremo un turnover di giocatori in entrambi i match mirato in modo da non rinunciare ai suoi uomini migliori nella stessa giornata.

Leao, ad esempio, fondamentale per la manovra offensiva, dovrebbe partire dall’inizio. Come dall’inizio ci saranno Bennacer e Krunic in mezzo al campo, Theo Hernandez a sinistra. 

Dovrebbe trovare di nuovo spazio Charles De Ketelaere, molto criticato dopo Roma, ma comunque necessario per far riposare Tonali e Brahim Diaz. Davanti al belga ci sarà uno tra Rebic e Origi, con il croato favorito e Giroud, quindi, inizialmente in panchina. In difesa potrebbe partire dall’inizio Florenzi a destra – anche se il ballottaggio con Calabria è ancora aperto -, mentre sembra certo l’impiego, al centro, di Kalulu e Thiaw, con soprattutto il primo che ha bisogno di mettere minuti nelle gambe per poter essere al meglio in questo decisivo finale di stagione. 

I Rossoneri sperano di riuscire a portare a casa tre punti contenendo le fatiche dei giocatori schierati in campo per riposizionare le proprie ambizioni europee. 

Pioli si prefigge di fare un passo alla volta non dimenticando che sabato i suoi uomini incontrano la seconda classificata e, probabilmente, non saranno possibili numerosi cambi pertanto sarà importantissimo in questa fase bilanciare le forze e giocare d’astuzia oltre che di strategia.

FORMAZIONE  MILAN

Pioli, lo schema di gioco che sta valutando per i Rossoneri è il (4-2-3-1)

Per la gara contro la Cremonese, dovrà fare a meno di Tomori, fermato per un turno dal giudice sportivo. 

Al suo posto, al centro della difesa, ci sarà spazio per Thiaw, pronto a supportare Kalulu. Sulla corsia destra, invece, Florenzi potrebbe far rifiatare Calabria, con Hernandez dall’altra parte. 

Possibile giornata di riposo anche per Tonali, con Bennacer e Krunic a comporre il tandem di centrocampo. Sulla trequarti candidato alla maglia da titolare De Ketelaere, che, insieme a Leao e Saelemaekers, agirà a supporto di Rebic, in vantaggio su Giroud in ottica turnover.

FORMAZIONE CREMONESE

Ballardini farà scendere in campo i suoi uomini in formazione (4-3-1-2).

Per la trasferta di San Siro, sarà privo di Quagliata, squalificato per due giornate dopo il rosso ricevuto con il Verona, mentre torna a disposizione Sernicola, che andrà a completare la linea difensiva nel 4-3-1-2 grigiorosso con Vasquez, Lochoshvili e Valeri. A centrocampo Castagnetti in cabina di regia con Pickel e Meité ai lati, sulla trequarti Buonaiuto a supporto del tandem d’attacco formato da Okereke e Dessers.