SCONTRO AL VERTICE IN SERIE A: L’ATALANTA CERCA DI SUPERARE IL NAPOLI MENTRE MAZZARRI AFFRONTA LA SFIDA DI RISOLLEVARE I CAMPIONI IN CARICA

Atalanta - Napoli

Atalanta – Napoli

L’Atalanta ha mancato l’opportunità di sorpassare il Napoli nella classifica di Serie A, rimanendo a un solo punto di distanza dopo il pareggio ottenuto contro l’Udinese nell’ultimo match prima della pausa per le Nazionali. La squadra di Gian Piero Gasperini si trova ora coinvolta in una cruciale battaglia per le prime quattro posizioni, cercando anche di interrompere una serie negativa di tre sconfitte consecutive negli scontri diretti.

Gli uomini di Gasperini affrontano questa partita con fiducia, avendo mantenuto la porta inviolata in sei delle sette partite ufficiali disputate al Gewiss Stadium (5 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta). L’unica sconfitta casalinga è arrivata contro l’Inter capolista con un risultato di 2-1, ma nonostante ciò, Gasperini crede che ripetere quella prestazione possa essere determinante, soprattutto se riesce a recuperare i difensori Matteo Ruggeri e Giorgio Scalvini dagli infortuni.

Il Napoli ha recentemente cambiato allenatore, con Rudi Garcia che ha concluso il suo mandato dopo soli 16 incontri ufficiali alla guida. Dopo la sconfitta contro l’Empoli, il presidente del club, Aurelio De Laurentiis, ha richiamato Walter Mazzarri per un secondo mandato. Mazzarri, che ha precedentemente guidato il Napoli alla vittoria della Coppa Italia nel 2012, ha accettato un contratto fino alla fine della stagione, dando al club il tempo di considerare opzioni come Antonio Conte.

Il compito di Mazzarri sarà risvegliare una squadra che ha vinto solo una delle ultime quattro partite ufficiali (2 pareggi, 1 sconfitta) e che cerca di rimanere al passo con le prime tre in classifica.

Ademola Lookman sarà uno dei giocatori chiave per l’Atalanta, avendo segnato l’unico gol della squadra negli scontri diretti della scorsa stagione e contribuito a tre gol nelle ultime quattro partite di Serie A (1 gol, 2 assist). Dopo essere stato tenuto in panchina contro l’Empoli, il georgiano Khvicha Kvaratskhelia dovrebbe tornare titolare, avendo segnato nella sua ultima presenza in uno scontro diretto.

Da notare che il Napoli ha vinto tutte e cinque le partite di Serie A in questa stagione in cui ha segnato il primo gol, un dato statistico che potrebbe influenzare l’approccio alla partita.