“SASSUOLO ALLA RICERCA DELLA VITTORIA: UNA SFIDA EPICA CONTRO IL BOLOGNA PER ROMPERE LA STRISCIA NEGATIVA”

Sassuolo Bologna

Sassuolo Bologna

Dopo aver vinto partite consecutive contro Juventus ed Inter, il Sassuolo sembrava destinato a una stagione di successo. Tuttavia, una sconfitta per 2-0 contro la Lazio ha gettato un’ombra sulla loro campagna, allungando a tre il numero di partite senza vittoria (1 pareggio, 2 sconfitte). Adesso, il Sassuolo si trova a soli quattro punti dalla zona retrocessione, il che potrebbe generare apprensione tra i suoi tifosi, specialmente considerando che hanno già subito cinque sconfitte in questa stagione di Serie A (SA), un record negativo in questa fase da parecchio tempo.

Il team di Alessio Dionisi sta attraversando una fase difficile, con difficoltà a sfruttare il vantaggio di giocare in casa, avendo perso consecutivamente due partite al Mapei Stadium. L’ultima volta che ciò è accaduto è stato a novembre 2017, quando il Sassuolo ha subito tre sconfitte casalinghe consecutive in SA senza segnare alcun gol. Ora, evitare un destino simile sembra una sfida ardua, specialmente quando si considera il registro poco impressionante del Sassuolo negli scontri diretti contro il Bologna, avendo vinto solo due delle ultime nove partite casalinghe contro di loro (3 pareggi, 4 sconfitte).

Il Sassuolo si troverà di fronte al Bologna, una squadra che arriva da una solida sequenza di otto partite senza sconfitte (3 vittorie, 5 pareggi), la loro striscia positiva più lunga in SA. Hanno consolidato questa sequenza con una vittoria per 2-1 contro il neopromosso Frosinone lo scorso fine settimana. È necessario fare un viaggio nel tempo fino a gennaio 2009 per trovare l’ultima volta in cui il Bologna è rimasto così a lungo imbattuto in campionato. Thiago Motta e la sua squadra sembrano essere in una posizione favorevole, con l’opportunità di raggiungere i primi quattro posti.

Anche se l’ultima volta che il Bologna ha finito tra i primi quattro in SA è stato nel 1966/67, il mantenimento di una difesa solida sarà cruciale per questo obiettivo. Finora, il Bologna ha subito solo sette gol in SA, un record superato solo da Inter e Juventus. La difesa del Bologna spera di ripetere il successo anche in trasferta, considerando che hanno pareggiato tutte e quattro le partite giocate fuori casa in questa stagione di SA, tenendo la loro porta inviolata in due di esse.

In questa sfida, due giocatori saranno sotto i riflettori. Andrea Pinamonti ha segnato entrambi i suoi gol casalinghi in partite vinte dal Sassuolo. Inoltre, i suoi due gol negli scontri diretti in carriera hanno portato alla vittoria della squadra per cui giocava in quel momento. Nel frattempo, il Bologna si affiderà a Lewis Ferguson, che ha avuto un impatto significativo nelle ultime tre partite di SA con un gol e due assist. La scorsa stagione, ha segnato nella vittoria per 3-0 contro il Sassuolo, dimostrando di avere un talento per gli scontri diretti.

Un dato interessante da notare è che, prima di questo turno, le partite del Sassuolo in SA hanno registrato una media di 11,8 calci d’angolo a partita, un record molto alto in campionato, indicando un gioco votato all’attacco e all’offensiva.