SARA’ SUFFICIENTE PER L’ITALIA BATTERE LA NORVEGIA E CONTINUARE LA SCALATA?

Italia-Norvegia Under 21, ultima partita del gruppo D degli Europei di categoria, si giocherà mercoledì 28 giugno alle ore 20:45 presso la Cluj Arena di Cluj, in Romania.

Dopo l’ultimo match contro la Svizzera, sofferto, negli Azzurrini si è fatto posto ad una consapevolezza dal sapore amaro: potrebbe non bastare la vittoria contro la Norvegia per rimanere in gioco in questo girone eliminatorio. 

Per potersi qualificare ai quarti di finale e poter puntare ancora ai primi tre posti del trofeo che regalano il Pass per le Olimpiadi di Parigi del prossimo anno. 

Ad innescare questa bomba ad orologeria è stata la partita chiusa con la vittoria della Francia alla Cluj Arena, influenzata dai gravissimi errori dell’arbitro olandese Lindhout. 

Anche in caso di vittoria degli azzurri, un successo della Svizzera sulla Francia porterebbe le tre squadre a sei punti, facendo scattare i criteri della classifica avulsa per stabilire le due qualificate ai quarti. 

Si valutano, in ordine, , i punti, la differenza reti e i gol negli scontri diretti. 

Se due squadre rimangono in parità assoluta, passa il turno quella che ha vinto lo scontro diretto.

Passerebbe per prima la Svizzera, se vincesse 3-2 sulla Francia, che comunque andrebbe ai quarti per seconda grazie allo scontro diretto favorevole con la squadra di Nicolato. 

Dal 4-3 per gli elvetici in su, ogni vittoria con un solo gol di scarto manderebbe a casa la nostra nazionale per il minor numero di reti segnate nelle partite con le altre due.

I torti clamorosi subiti dall’Italia in passato

Quando pensiamo ai biscotti che l’Italia ha dovuto mandare giù a forza ci vengono in mente due brutti eventi: il 2-2 tra Svezia e Danimarca (il biscotto dei biscotti) che eliminò la Nazionale di Giovanni Trapattoni dall’Europeo del 2004, giocato in Portogallo, nonostante la vittoria azzurra 2-1 sulla Bulgaria. 

Non fu uno spettacolo piacevole, ma portò all’arrivo del nuovo ct, Marcello Lippi, che due anni dopo vinse i Mondiali in Germania.segue un altro Europeo Under 21, nel 2015, organizzato dalla Repubblica Ceca. 

L’Italia di Gigi Di Biagio vinse 3-1 l’ultimo match del girone con l’Inghilterra, ma fu eliminata dal contemporaneo 1-1 tra i portoghesi e gli svedesi, ancora loro. Un incidente di percorso che costò alla nostra Nazionale anche la mancata partecipazione alle Olimpiadi di Rio 2016.

TROVI I PRONOSTICI STUDIATI DAI NOSTRI TIPSTER TRAMITE ANALISI SU INDICI MATEMATICO/STATISTICO PER QUESTO MATCH CLICCANDO QUI