REAL BETIS SOTTO PRESSIONE: TURNOVER NECESSARIO MENTRE IL VALENCIA MINACCIA

Real Betis Valencia

Manuel Pellegrini, il coach del Real Betis, ha annunciato la sua intenzione di continuare a effettuare ampi cambiamenti nella formazione per gestire al meglio il calendario fitto e intenso che attende la sua squadra. Il periodo attuale, con ben sette partite in soli 23 giorni, sta mettendo a dura prova il Betis, portando il tecnico a dichiarare “avremo bisogno di tutti i giocatori” nel tentativo di gestire il carico di lavoro e prevenire un possibile affaticamento prima di un cruciale incontro europeo giovedì prossimo.

Tuttavia, sembra che questa scelta abbia avuto un impatto negativo sulle prestazioni della squadra, che giovedì scorso ha pareggiato 1-1 in trasferta contro il Granada, registrando così la quarta partita senza vittoria in tutte le competizioni (con 2 pareggi e 2 sconfitte). I ‘Biancoverdi’ potrebbero anche avere dubbi sul ritorno in forma in casa, considerando che dall’ottobre 2022 hanno vinto solo cinque delle loro 17 partite casalinghe in La Liga, con 7 pareggi e 5 sconfitte.

Queste prestazioni meno brillanti potrebbero dare fiducia al Valencia, soprattutto considerando il loro storico recente al Benito Villamarín, dove hanno vinto solo in due delle ultime 13 occasioni (con 4 pareggi e 7 sconfitte). In aggiunta, la sequenza di tre sconfitte su cinque partite per i ‘Los Che’ dalla fine di agosto (con 1 vittoria e 1 pareggio) rende questa trasferta di oltre 1.200 chilometri un vero banco di prova.

L’ultima di quelle sconfitte ha rappresentato un rovescio frustrante in casa contro la Real Sociedad, in cui il Valencia ha registrato un numero di tiri nettamente superiore agli avversari, ma ha perso comunque per 1-0. Tuttavia, l’allenatore Rubén Baraja è rimasto soddisfatto della prestazione della squadra, sottolineando che in nessun momento gli avversari sono stati la squadra migliore.

Focalizzandosi sui giocatori chiave, Ayoze Perez, uno dei pochi a non aver ancora saltato una partita con il Real Betis in questa stagione di campionato, ha contribuito a far vincere la sua squadra in 20 delle ultime 24 partite in cui ha segnato (con 3 pareggi e 1 sconfitta). Il difensore Thierry Correia cercherà di fermare questa striscia positiva, ma finora ha mantenuto la porta inviolata in soltanto uno dei suoi sei scontri diretti (con 1 vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte).

Un dato interessante emerge dal fatto che il Valencia ha perso tutte e tre le partite in cui ha subìto il gol di apertura in questa stagione di campionato. Sarà dunque determinante per entrambe le squadre chi riuscirà a prendere in mano le redini del gioco sin dall’inizio.