RAKÓW CZĘSTOCHOWA VS ATALANTA: LA BATTAGLIA PER LA SOPRAVVIVENZA EUROPEA E IL RISCATTO IN UEFA EUROPA LEAGUE

Rakow Atalanta Europa League

La sofferta vittoria per 1-0 in trasferta contro lo Sturm Graz è stata un passo fondamentale per il Raków Częstochowa nella sua campagna in UEFA Europa League (UEL). Questa è stata la prima gioia nella fase a gironi, e ora la squadra polacca conserva le speranze di raggiungere il terzo posto, garantendosi così un proseguimento nella stagione europea anche nel 2024, seppur nella UEFA Europa Conference League (UECL). Tuttavia, per raggiungere questo ambizioso obiettivo, il Raków dovrà superare il risultato ottenuto dallo Sturm Graz o, in caso di parità, tentare di ribaltare uno svantaggio di un gol nella differenza reti.

La sfida potrebbe rivelarsi più impegnativa del previsto, considerando che il Raków Częstochowa ha segnato solo due gol nella prima fase a gironi della UEL e ha superato la soglia del gol in una sola delle ultime sei partite casalinghe ufficiali. Inoltre, la recente sconfitta per 4-2 contro lo Jagiellonia Białystok non ha certo fornito la migliore preparazione per questo importante scontro.

L’Atalanta, invece, ha già garantito il passaggio agli ottavi di finale di UEL grazie al pareggio 1-1 contro lo Sporting Lisbona nell’ultima partita. Il tecnico Gian Piero Gasperini potrebbe sfruttare questa opportunità per far riposare i titolari in vista delle prossime sfide di Serie A nel 2023. Dopo aver subito difficoltà nel rialzarsi subito dopo le partite europee, l’Atalanta ha interrotto la sua sequenza negativa in campionato battendo l’AC Milan per 3-2 lo scorso fine settimana, riportandosi così nella corsa per le prime quattro posizioni in classifica.

Nonostante la recente prestazione deludente in trasferta, con una sola vittoria nelle ultime cinque partite ufficiali (2 pareggi, 2 sconfitte), l’Atalanta potrebbe cercare di consolidare il proprio riscatto. La squadra ospite ha però subito una sconfitta per 3-0 contro il Torino nell’ultima trasferta ufficiale.

Tra i giocatori da tenere d’occhio, Bartosz Nowak del Raków Częstochowa emerge come la principale speranza con cinque gol in questa stagione, di cui quattro sono arrivati nella ripresa. Dall’altra parte, Mario Pašalić dell’Atalanta potrebbe far parlare di sé nel secondo tempo, dato che cinque dei suoi ultimi sei gol tra club e Nazionale sono stati segnati nella parte finale delle rispettive partite.

Da notare che sette delle ultime nove trasferte ufficiali dell’Atalanta hanno visto almeno tre gol segnati, suggerendo la possibilità di un incontro ricco di emozioni.