“PORTOGALLO VS SLOVACCHIA: LA CORSA IMPLACABILE VERSO L’EURO 2024”

Portogallo Slovacchia

Portogallo Slovacchia: Euro 2024

Il Portogallo, imbattibile durante le qualificazioni ai Campionati Europei UEFA (ECQ) del 2024, si avvicina sempre più alla conferma del suo posto all’Euro 2024 in Germania, avendo vinto tutte e sei le partite di qualificazione finora. Con una vittoria aggiuntiva, la squadra di Roberto Martínez garantirebbe il proprio posto in anticipo, consolidando la sua reputazione come una delle squadre più forti della competizione. Finora, il Portogallo ha dimostrato di essere un vero contendente, segnando un impressionante totale di 24 gol senza subirne neanche uno, in condivisione con la Francia.

Questa performance eccezionale rende il Portogallo il favorito indiscusso per la vittoria e per conseguire una partecipazione consecutiva ai Campionati Europei sin dal 1996. La squadra ha mantenuto la sua invincibilità in tutti e cinque gli scontri precedenti contro la Slovacchia, con quattro vittorie e un pareggio. Una di queste vittorie è arrivata nell’attuale ciclo di qualificazione con un risultato di 1-0. Ora, il Portogallo cercherà di continuare su questa strada vincente, con l’obiettivo di conquistare un altro titolo di Campione Europeo, replicando il successo del 2016.

L’ultima sfida contro la Slovacchia si preannuncia più impegnativa, poiché gli ospiti arrivano all’Estádio do Dragão con una solida performance nelle qualificazioni (4 vittorie, 1 pareggio), avendo subito una sola sconfitta fino a questo punto. Anche se l’ultimo incontro è stato a favore del Portogallo, la posta in gioco è altissima, con il Lussemburgo in agguato al terzo posto. Di conseguenza, la squadra guidata da Francesco Calzona sarà determinata a cercare una sorpresa a Porto.

Gran parte del successo della Slovacchia in questa campagna di qualificazione è merito della solida difesa, capitanata dal talentuoso difensore del PSG, Milan Škriniar. La difesa ha dimostrato di essere tra le migliori, subendo solo due gol finora, superata solo dal Portogallo (l’avversario di oggi) e la Francia (finalista della Coppa del Mondo 2022) in termini di reti inviolate.

Tra i giocatori chiave da tenere d’occhio, spicca Gonçalo Ramos, in ottima forma con la Nazionale portoghese, avendo segnato sei gol in otto presenze, inclusa la recente doppietta contro il Lussemburgo. Robert Mak è un altro giocatore da seguire attentamente, con due gol segnati in questo ciclo di qualificazione. La Slovacchia, con una straordinaria serie di 13 vittorie su 14 partite in nazionale (con una sola sconfitta), sarà una sfida formidabile.

Un dato statistico degno di nota è che solo in uno degli ultimi cinque scontri diretti entrambe le squadre hanno segnato, sottolineando l’importanza delle difese in questo confronto di alto livello.