L’ITALIA U19 A CACCIA DI UNA VITTORIA CHE LE GARANTIREBBE IN PASS PER LA SEMI-FINALE!

Portogallo U19 ed Italia U19 si sfideranno alle 18:00 di Giovedì 6 Luglio 2023 nella 2ª giornata del Gruppo A degli Europei Under 19

Dopo il match disputato contro Malta all’esordio di questi Europei Under 19, i ragazzi di Bollini andranno a sfidare una squadra che nelle ultime 2 occasioni ha battuto la nazionale azzurra.

Prosegue l’avventura dell’Italia agli Europei Under 19. Dopo l’esordio con vittoria sui padroni di casa di Malta (4-0), gli azzurrini allenati da Alberto Bollini cercano di staccare il pass per le semifinali con una partita d’anticipo. Per riuscirci, però, dovranno fare risultato contro l’altra big del gruppo A, il Portogallo, che nella gara inaugurale ha avuto la meglio sulla Polonia per 2-0. Il calcio d’inizio di Portogallo-Italia è previsto alle ore 18.00 di giovedì 6 luglio 2023.

La seconda giornata è potenzialmente decisiva e può già dare il primo verdetto del gruppo A. La squadra che riuscirà ad avere la meglio si qualificherà infatti per le semifinali, mentre la perdente dovrà giocarsi tutto all’ultimo turno. Portogallo e Italia potrebbero decidere di non farsi male, pareggiare e mettere comunque una buona ipoteca sul passaggio del turno. Partendo dal vantaggio di cui potrebbe godere l’Italia, con il ritorno di un gioiellino come Faticanti.

Queste le parole della vigilia del ct degli azzurrini Alberto Bollini ai canali ufficiali della Figc: 

“Incontriamo una delle aspiranti a vincere questa rassegna, non solo per la sua storia ma perché in questa annata su nove gare ufficiali ne ha vinte 8 e pareggiato una contro la Germania. Primo nel turno élite, si presenta con grandi credenziali. La prima vittoria con la Polonia è stata netta e loro hanno espresso il loro calcio: grande possesso, grandissima tecnica, grande sicurezza nello sviluppare il gioco, con questo potenziale offensivo che è tipico della scuola portoghese, soprattutto grazie alla forza delle loro ali. La loro caratteristica, interpretando al meglio i dettami del calcio moderno, il loro possesso palla non è sterile ma mirato alla verticalizzazione. Questa è una cosa a cui dovremo stare molto attenti ed essere bravi a capovolgere il fronte senza mai rinunciare al nostro gioco e alle nostre abilità”.

Le quote mostrano un certo equilibrio tra due le formazioni in gara, che potrebbero optare per una strategia più conservativa: il pareggio sarebbe un buon risultato ai fini della qualificazione. Plausibile dunque uno scenario che non contempli troppe reti.

I PRECEDENTI 

Portogallo e Italia Under 19 si sfideranno giovedì pomeriggio per la diciottesima volta. Nei 17 precedenti collezionati sin qui, in cinque occasioni hanno vinto gli azzurri, mentre otto sfide si sono concluse con il successo del Portogallo, quattro i pareggi.

TROVI I PRONOSTICI STUDIATI DAI NOSTRI TIPSTER TRAMITE ANALISI SU INDICI MATEMATICO/STATISTICO PER QUESTO MATCH CLICCANDO QUI