LA SVIZZERA DEVE VINCERE PER QUALIFICARSI AL SUO 3° EUROPEO CONSECUTIVO!

La Svizzera è sulla buona strada per qualificarsi per il suo terzo Europeo UEFA consecutivo, dopo i due gol nel primo tempo della vittoria per 2-1 contro Andorra. Gli svizzeri finora avevano segnato dieci gol consecutivi senza subirne uno in questo ciclo (3 vittorie) prima di quel gol di consolazione, quindi sperano di tornare a vincere oggi, per portarsi a cinque punti dai loro inseguitori più vicini, la Romania.

Quando la Svizzera scende in campo, sembra inevitabile che ci sia un vincitore, dopo ben 14 partite internazionali senza un pareggio (8 vittorie, 6 sconfitte). Un’altra vittoria sembra quindi probabile, poiché dall’aprile 1995 nessuna squadra oltre all’Inghilterra ha sconfitto la Svizzera in una partita di qualificazione agli Europei in casa (17 vittorie, 4 pareggi, 2 sconfitte), e otto delle ultime nove vittorie in quella sequenza sono state a rete inviolata.

La squadra ospite di oggi, la Romania, ha fatto una buona partenza (2 vittorie, 1 pareggio), nonostante sia a due punti dai padroni di casa dopo lo 0-0 contro il Kosovo della prima partita di questa parentesi internazionale. Evitare la sconfitta sarà fondamentale per aggrapparsi al secondo posto, visto che Israele è in agguato, ma un record di tre sconfitte su tre scontri con la Svizzera non ispira fiducia per questa trasferta a Lucerna.

Visti i risultati di tutto rispetto nelle trasferte dell’ultimo decennio in questa competizione, la Romania potrebbe giocarsela (6 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte), eppure nessuna di queste vittorie è arrivata contro le prime 12 nazionali del ranking FIFA, una maledizione da spezzare se vuole battere gli svizzeri. I rumeni sono sulla buona strada per eguagliare le loro campagne di qualificazione imbattute a Euro 2000 e 2016, anche se questa è probabilmente la prova più difficile da superare per eguagliare quelle due formazioni.

Battaglia chiave: Zeki Amdouni continua ad essere in fantastica forma, dopo aver realizzato il secondo e decisivo gol della Svizzera a metà settimana, che ha portato a sei i suoi contributi diretti nelle ultime tre partite per club e nazionale (5 gol, 1 assist). A marcarlo troverà Andrei Burcă, il difensore del Cluj che ha aiutato il suo club a raggiungere un posto in Europa Conference League e ha segnato il suo primo gol in nazionale nella recente vittoria della Romania sulla Bielorussia.

TROVI I PRONOSTICI STUDIATI DAI NOSTRI TIPSTER TRAMITE ANALISI SU INDICI MATEMATICO/STATISTICO PER QUESTO MATCH CLICCANDO QUI