“LA SVIZZERA ALLA CACCIA DELLA QUINTA VITTORIA: SFIDA DECISIVA CON LA BIELORUSSIA”

Svizzera VS Bielorussia

Svizzera VS Bielorussia: Euro 2024

La Svizzera proverà a mantenere la sua imbattibilità nel Gruppo I, con attualmente quattro vittorie e due pareggi, cercando di conservare il primato in classifica quando affronterà la Bielorussia domenica sera al Kybunpark di San Gallo. Durante questa campagna di qualificazione per Euro 2024, gli svizzeri hanno dimostrato una forte determinazione, rimanendo imbattuti e mantenendo una solida difesa in casa, senza perdere una partita di qualificazione agli Europei o alla Coppa del Mondo dal settembre 2014, vantando 17 vittorie e 4 pareggi.

La squadra guidata da Murat Yakin ha avuto più tempo per prepararsi a questo importante scontro, considerando che la partita di giovedì scorso contro Israele è stata rinviata. Dopo la convincente vittoria per 5-0 ottenuta contro la Bielorussia in trasferta a marzo di quest’anno, gli svizzeri dovrebbero affrontare questa sfida con fiducia, avendo ottenuto quattro vittorie su quattro negli incontri diretti, mantenendo un’imbattibilità difensiva.

L’imbattibilità della Svizzera sembra difficile da mettere in discussione in questa partita, considerando che la Bielorussia non ha segnato alcun gol nelle ultime tre partite di qualificazione (con due pareggi e una sconfitta), inclusa quella contro l’Andorra, attualmente ultima in classifica. Durante l’attuale campagna di qualificazione, i White Wings hanno segnato solo quattro gol.

Con una sola vittoria su sette partite (con due pareggi e quattro sconfitte) nel Gruppo I, superare la qualificazione diretta agli Europei sembra difficile per la squadra di Carlos Alós, a meno che non riescano a ottenere una vittoria in questa partita. Nonostante il pareggio ottenuto a Budapest giovedì scorso contro la Romania, attualmente seconda in classifica, raggiungere la fase finale degli Europei attraverso i playoff rimane un obiettivo più realistico, data la complessità delle variabili in gioco.

Una delle chiavi di questa partita sarà l’attaccante svizzero Zeki Amdouni, che ha già segnato cinque gol durante le qualificazioni a Euro 2024, inclusi entrambi quelli del pareggio 2-2 contro la Romania in casa a giugno. D’altro canto, il portiere bielorusso Sergei Ignatovich, che ha fatto la sua quarta apparizione in questo ciclo di qualificazione, cercherà di mantenere la sua rete inviolata dopo aver ottenuto la prima durante l’ultima partita contro la Romania.

Un dato interessante è che la Svizzera ha segnato almeno due gol in ciascuna delle sei partite di questa campagna di qualificazione, dimostrando la loro potenza in attacco e la capacità di mettere in difficoltà qualsiasi avversario.