“LA STRADA VERSO LA QUALIFICAZIONE: BORUSSIA DORTMUND E MILAN COMPETONO PER IL 2° POSTO NEL GIRONE F DELLA CHAMPIONS LEAGUE”

Borussia Dortmund Milan

Nonostante un inizio promettente nella stagione 2023/24 (5 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta), il Borussia Dortmund sente ancora il bisogno di mettere a punto alcune leve, come ha sottolineato l’allenatore Edin Terzić. Rimangono “spazi per migliorare”, ha affermato Terzić, dopo che la sua squadra ha sconfitto l’Hoffenheim 3-1 lo scorso venerdì. Questa necessità di perfezionamento si fa particolarmente sentire quando si tratta di competere in UEFA Champions League (UCL), considerando la sconfitta subita dal Borussia Dortmund nella prima giornata in trasferta contro i campioni francesi del PSG (2-0).

L’incredibile sostegno proveniente dal celebre “Muro Giallo” si dimostra certamente prezioso. Il Borussia Dortmund rimane imbattuto al Signal Iduna Park dal agosto 2022 (17 vittorie, 5 pareggi). Questa solida prestazione si riflette anche nel registro delle partite casalinghe recenti in UCL, con i “Gialloneri” che hanno perso solo una delle ultime 15 partite casalinghe durante la fase a gironi (9 vittorie, 5 pareggi). Tuttavia, la squadra ha storicamente incontrato difficoltà contro squadre italiane (12 vittorie, 6 pareggi, 19 sconfitte).

Un punto debole che il Milan cercherà di sfruttare, dopo aver battuto la Lazio 2-0 sabato scorso e trovandosi al primo posto in Serie A insieme all’Inter. L’allenatore Stefano Pioli è stato preoccupato per l’infortunio di Ruben Loftus-Cheek durante quella vittoria, ma ha elogiato la determinazione dei “Rossoneri” nel portare a termine il compito nonostante le difficoltà. Il Milan punterà anche a migliorare il risultato della prima giornata di UCL, in cui non è riuscito a segnare nonostante 25 tentativi contro il Newcastle (0-0).

I sette volte vincitori della UCL/Coppa dei Campioni non si sono sentiti a proprio agio in questa competizione negli ultimi anni, registrando solo sette vittorie nelle ultime 26 partite di UCL (8 pareggi, 11 sconfitte). Tuttavia, i “Rossoneri” hanno raggiunto le semifinali la scorsa stagione e cercheranno di sfruttare il loro eccellente record contro le squadre tedesche (17 vittorie, 11 pareggi, 9 sconfitte) quando affrontano una squadra tedesca per la prima volta dal 2008/09.

Giocatori chiave da tenere d’occhio includono il pilastro del Borussia Dortmund Marco Reus, capocannoniere di tutti i tempi del suo club in UCL, e attualmente in grande forma dopo tre gol consecutivi in Bundesliga. Reus ha condiviso lo spogliatoio del Borussia Dortmund con Christian Pulisic per quattro anni, e ora il giocatore statunitense sta brillando con il Milan, contribuendo direttamente a quattro gol in sette partite di Serie A (3 gol, 1 assist).

Una statistica interessante è che tutte e sei le recenti vittorie casalinghe del Borussia Dortmund in UCL sono state ottenute mantenendo la porta inviolata.