LA SPAGNA SCALDA I MOTORI PER SCENDERE IN CAMPO E INAUGURARE IL CAMPIONATO DELLA LIGA!

Campionato Liga Spagnola

Poco meno di una settimana la Spagna inaugura la stagione Liga del 2023/24 e scendono in campo contemporaneamente diversi match! 

Aprono le danze del campionato le seguenti squadre venerdì 11:

Almeria-Rayo V alle 19,30 e a seguire Siviglia- Valencia alle 21,30.

Grazie alla vittoria del Barcellona ottenuta nel derby contro l’Espanyol, la Liga si è considerata conclusa con 4 giornate di anticipo. 

Nella partita decisiva contro l’Espanyol, il Barcellona si è portato in vantaggio di quattro gol nei primi sessanta minuti di gioco. Nel secondo tempo l’Espanyol ha tentato la rimonta ma si è fermato sul 4-2. Grande partita che denota la tenacia delle squadre che si sono affrontate con grande competenza e dinamismo di gioco. 

Il Barcellona, dopo aver giocato le ultime partite, si era piazzato in classifica con 85 punti, 14 in più del Real Madrid e 16 in più dell’Atletico Madrid. Era dal 2019 che il Barcellona non vinceva il campionato spagnolo! 

Allo stato attuale il Barcellona ha totalizzato 27 titoli nazionali, 8 in meno del Real Madrid. 

Per il suo allenatore ed ex capitano Xavi Hernandez, in carica dalla scorsa stagione, è il primo importante successo in carriera da quando ha smesso di giocare.

Altro aggiornamento in merito alla liga fa capo al protocollo antirazzismo

Da quest’anno non sarà più l’arbitro a decidere se sospendere la partita in caso di insulti razzisti. 

Da qualche giorno è giunta la comunicazione ufficiale dell’introduzione del nuovo protocollo che la Federcalcio spagnola utilizzerà in circostanze che lo richiedono necessario. 

Nuova visione del protocollo perché cambia tutto rispetto a quanto era stato deciso nel 2017 che prevedeva che fosse il direttore di gara a decidere sul da farsi. 

Massima discrezionalità al corpo di polizia presente allo stadio, come anticipato dal quotidiano politico madrileno El Paìs.

In casi estremi si attuerà la procedura di sgombero di interi, o solo di una parte dell’area dell’impianto di gioco. A gestire il tutto sarà il Coordinatore di Sicurezza, figura istituita nel 2007 e che ora, a differenza del passato, avrà molta più influenza sulla dinamica del gioco.