LA SETE DI VITTORIA DEL MILAN: SFIDA CRUCIALE CONTRO UN’UDINESE ASSETATA DI SUCCESSO

Milan Udinese 2023

Milan Udinese 2023

Il Milan continua a navigare in un periodo di forma incostante, con l’ultimo pareggio 2-2 contro il Napoli che ne è l’ennesima dimostrazione. In effetti, i ‘Rossoneri’ hanno vinto solo una delle ultime cinque partite ufficiali (registrando 2 pareggi e 2 sconfitte). Sebbene il pareggio contro i campioni in carica della Serie A, il Napoli, sembri un risultato rispettabile sulla carta, il Milan ha sprecato un vantaggio di due gol in quella partita, subendo gol negli ultimi 30 minuti di gioco per la terza partita consecutiva. La pressione sull’allenatore Stefano Pioli sta aumentando mentre il Milan si posiziona al terzo posto in classifica.

Nella sfida contro il Napoli, l’attaccante Olivier Giroud ha dimostrato il suo valore segnando entrambi i gol del Milan. Dopo la partita, non ha esitato a esprimere la sua “rabbia” per il fatto che quegli sforzi non sono riusciti a portare a casa i tre punti. Questa potrebbe essere la partita ideale per la squadra di Pioli per riscattarsi, poiché sono rimasti imbattuti in sei partite casalinghe contro l’Udinese (registrando 3 vittorie e 3 pareggi). Inoltre, l’unico team che è riuscito a sconfiggerli in casa è stata la Juventus (1-0) nelle ultime 13 partite casalinghe di Serie A (9 vittorie e 3 pareggi).

I problemi del Milan possono apparire piccoli se messi a confronto con quelli dell’Udinese, una delle sole sette squadre nei ‘primi cinque’ campionati europei a non aver ancora vinto una partita in questa stagione di campionato. Hanno pareggiato sette delle dieci partite di campionato finora, il che rappresenta il quantitativo più alto tra le squadre dei ‘primi cinque’ campionati europei. Questo è uno dei motivi principali per cui si trovano fuori dalla zona retrocessione solo grazie alla differenza reti.

L’incapacità dell’Udinese di trasformare i pareggi in vittorie ha portato al licenziamento dell’ex allenatore Andrea Sottil. Tuttavia, il nuovo allenatore Gabriele Cioffi sembra non aver apportato molte modifiche, con entrambe le sue partite che si sono concluse in pareggio 1-1. Questo trend non sembra destinato a cambiare, specialmente se si considerano le tre sconfitte subite dalla squadra ospite in questa stagione di Serie A contro squadre che si collocano attualmente tra le prime sei posizioni in classifica.

Due giocatori da tenere d’occhio sono Christian Pulisic, che ha dimostrato di trovare il suo ritmo al Milan con sei contributi tra gol ed assist in campionato (4 gol e 2 assist), e Lorenzo Lucca, il leader dell’Udinese con tre contributi (2 gol e 1 assist), di cui uno è arrivato nell’ultima trasferta della sua squadra.

Un dato degno di nota è che le ultime tre partite del Milan in Serie A hanno visto quattro cartellini rossi, il che pone una certa enfasi sul rispetto delle regole da parte dei giocatori della squadra.

Sarà interessante vedere come si svilupperà questa sfida e se il Milan riuscirà a tornare alla vittoria o se l’Udinese potrà finalmente ottenere la sua prima vittoria in questa stagione di campionato.