LA LAZIO DECOLLA IN CHAMPIONS LEAGUE: IMMOBILE TRASCINA LA SQUADRA ALLA VITTORIA, ORA IL FOCUS È SUL RISCATTO IN SERIE A CONTRO IL CAGLIARI

Lazio Champions League

Ciro Immobile ha firmato una magistrale doppietta nell’epilogo della trionfale vittoria per 2-0 contro il Celtic, portando la Lazio inesorabilmente agli ottavi di finale della UEFA Champions League. Questo trionfo europeo si è rivelato un autentico toccasana per la squadra, la quale, nonostante le avversità in Serie A, ha dimostrato di poter solcare i cieli senza ostacoli allo Stadio Olimpico.

La gioia della vittoria europea è arrivata al momento giusto, mitigando l’oscura atmosfera che aveva avvolto la squadra dopo la sconfitta per 2-1 in trasferta contro la Salernitana lo scorso fine settimana, scatenando una serie di tre partite senza vittorie in campionato (1 pareggio, 2 sconfitte). Nonostante questo, il volo delle ‘Aquile’ si è rivelato indomabile in casa, rimanendo imbattute nelle ultime otto partite ufficiali e riscattandosi con cinque vittorie nelle ultime sei (1 pareggio). Questo costante miglioramento alimenta le speranze di una svolta nella loro attuale performance in Serie A.

Il prossimo avversario, il Cagliari, potrebbe rappresentare una pietra miliare per la Lazio, considerando che la squadra ospite non ha vinto uno scontro diretto in Serie A dal lontano maggio 2013 (3 pareggi, 13 sconfitte). Un momento più propizio per interrompere questa serie negativa sembra difficile da immaginare, specialmente considerando la posizione attuale dei ragazzi di Claudio Ranieri, appena sopra la zona retrocessione.

Nonostante il 17° posto in classifica del Cagliari, va sottolineato il loro recente miglioramento di prestazioni, con l’80% dei punti stagionali conquistati nelle ultime cinque partite di campionato (2 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta). Tuttavia, questa risalita è stata principalmente guidata dalle prestazioni casalinghe, poiché il Cagliari deve ancora vincere in trasferta in questa stagione di campionato, avendo perso quattro delle ultime cinque trasferte di Serie A (1 pareggio). Il punto debole sembra essere evidente, con il Cagliari che ha subito almeno due gol in tutte e cinque queste partite fuori casa.

La battaglia chiave si prospetta interessante: Ciro Immobile, autore di gol nei suoi ultimi cinque scontri diretti in Serie A, potrebbe ricevere un supporto prezioso da parte di Felipe Anderson, determinante con un contributo di tre gol (1 gol, 2 assist) nelle sue ultime tre sfide in campionato. La difesa del Cagliari, capeggiata da Alberto Dossena, dovrà cercare di fermare questa coppia dinamica, ma non è escluso che il difensore possa avere un impatto anche in fase offensiva, considerando i suoi ultimi due gol.

Infine, una statistica da tenere d’occhio è che il Cagliari ha perso punti in quattro delle ultime cinque partite in cui ha segnato il gol di apertura nella stagione 2023/24 di Serie A (2 pareggi, 2 sconfitte), suggerendo una possibile vulnerabilità una volta presa la guida del match.