LA DEA ALLA RISCOSSA: ATALANTA VS JUVENTUS, IL DUELLO PER LA CONFERMA!

La vittoria strepitosa per 1-0 contro l’Hellas Verona ha segnato il quarto successo senza subire gol per l’Atalanta nelle ultime cinque partite di Serie A (con una sola sconfitta), confermando così la loro aspirazione alle prime quattro posizioni. Tuttavia, l’allenatore Gian Piero Gasperini, nonostante i brillanti risultati, non sembra completamente soddisfatto del rendimento della sua squadra fino a questo punto.

Il Gewiss Stadium, che è stato un punto debole nelle stagioni passate, sembra finalmente essere diventato un fortino, con tutte e tre le partite ufficiali casalinghe giocate quest’anno che si sono concluse con una vittoria ‘a zero’. Questo segna un netto miglioramento rispetto alle prestazioni casalinghe delle ultime due stagioni, dove l’Atalanta ha ottenuto ben 17 punti in meno. L’arrivo della Juventus, pur rappresentando una sfida, sarà un buon test per misurare questa recente solidità difensiva, considerando che l’Atalanta ha vinto solo uno degli ultimi 18 scontri diretti casalinghi in campionato (con 5 pareggi e 12 sconfitte).

Per la Juventus, la vittoria risicata per 1-0 contro il Lecce martedì è stata un sollievo, ma l’allenatore Max Allegri non è rimasto completamente soddisfatto della prestazione della sua squadra. Nonostante ciò, l’inizio promettente con almeno 13 punti accumulati fino a questo punto nella stagione fa ben sperare, richiamando la stagione 2019/20, l’ultima volta in cui la Juventus ha almeno 13 punti in questa fase e ha conquistato il titolo.

Entrambe le squadre presentano giocatori chiave da tenere d’occhio. Teun Koopmeiners dell’Atalanta ha dimostrato di essere un realizzatore determinante, segnando il gol di apertura in due delle ultime tre partite di Serie A, mentre Adrien Rabiot della Juventus ha contribuito in modo significativo con 19 gol in tutte le competizioni dalla scorsa stagione, il massimo tra tutti i centrocampisti in Serie A (con 12 gol e 7 assist).

Un dato statistico intrigante è che l’Atalanta ha mostrato un’eccellente capacità di aprire il punteggio, avendo segnato per prima in sei delle sette partite ufficiali di questa stagione.

Non resta che attendere con impazienza questo affascinante scontro, dove entrambe le squadre cercheranno di dimostrare la loro forza e conquistare punti preziosi.

Info statistiche 

Sulla base delle statistiche dei match giocati tra Atalanta vs Juventus in Serie A possiamo notare che hanno totalizzato 43 pareggi, 65 vittorie a favore dei bianconeri e 13 vittorie dei nerazzurri. 

Tuttavia, l’Atalanta è la squadra che ha ottenuto più punti in Serie A nelle ultime 7 giornate vincendo le ultime 3 partite di fila.

La compagine avversaria invece ha perso in 6 trasferte su 16 uscite disputate.

FORMAZIONE ATALANTA

(3-4-2-1): Musso; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman.

All.: Gian Piero Gasperini

FORMAZIONE JUVENTUS

(3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. 

All.: Massimiliano Allegri