“INTER VS SALISBURGO: LA SFIDA CRUCIALE PER LA SUPREMAZIA NEL GRUPPO D DELLA UEFA CHAMPIONS LEAGUE”

Inter VS Salisburgo

Inter VS Salisburgo

Con una sola distanza di punto tra le prime tre squadre nel Gruppo D della UEFA Champions League (UCL), l’incontro tra l’Inter e il Salisburgo (RB Salzburg) alla terza giornata si preannuncia cruciale nel contesto delle qualificazioni alla fase ad eliminazione diretta. L’Inter dovrebbe affrontare la partita in ottimo stato d’animo dopo la convincente vittoria per 3-0 contro il Torino lo scorso fine settimana, confermando il suo status di contendente al titolo in Serie A (SA) e portando a otto il numero di vittorie nelle ultime 11 partite ufficiali (2 pareggi, 1 sconfitta).

Con quattro punti ottenuti nelle prime due partite del girone, i “Nerazzurri” sono a caccia di un posto tra le prime due posizioni nel Gruppo D. Tuttavia, la recente prestazione altalenante al San Siro è motivo di preoccupazione. Gli uomini di Simone Inzaghi hanno ottenuto risultati contrastanti nelle ultime tre partite casalinghe (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta), ma in questa partita, l’Inter potrebbe riscattarsi, considerando che non ha mai perso una partita casalinga contro squadre austriache in tutte le competizioni (7 vittorie, 1 pareggio).

D’altro canto, il Salisburgo ha subito una sconfitta per 1-0 contro il LASK Linz nel fine settimana, perdendo terreno nella corsa al titolo della Bundesliga austriaca. Senza vittorie nelle ultime tre partite ufficiali (1 pareggio, 2 sconfitte), la squadra ospite è determinata a evitare che si ripeta la “maledizione italiana” della scorsa stagione, quando i “Red Bulls” terminarono terzi nel girone di UCL che includeva l’AC Milan, perdendo 4-0 proprio in questa sede, prima di essere eliminati dall’Europa League dalla Roma.

La recente performance in questa competizione rappresenta un altro ostacolo per la squadra ospite, che ha vinto solo due delle ultime dieci partite di UCL (4 pareggi, 4 sconfitte). Tuttavia, una delle vittorie è giunta nella prima giornata in trasferta contro il Benfica, aprendo la possibilità di conquistare vittorie consecutive in trasferta nella fase a gironi di UCL per la prima volta nella loro storia.

Tra i giocatori da tenere d’occhio, Marcus Thuram ha segnato il primo gol dell’Inter nel weekend scorso, estendendo la sua serie di cinque partite consecutive in cui ha contribuito direttamente a un gol (2 gol, 3 assist). Per il Salisburgo, Roko Šimić dovrebbe dare una prestazione ispirata, avendo segnato e fornito assist nell’ultima trasferta di UCL, che si è conclusa con una vittoria per 2-0.

Una statistica degna di nota è che cinque delle ultime sette trasferte del Salisburgo in UCL hanno visto il gol iniziale della partita arrivare entro il 15° minuto, aggiungendo un elemento di imprevedibilità al match.