L’INTER DEBUTTA LA 1°GIORNATA DEL CAMPIONATO IN CASA CONTRO IL MONZA.

Inter prima di Campionato

Solo una squadra nella metà superiore della classifica ha perso più partite rispetto all’Inter durante la scorsa stagione di Serie A (SA), forse il che l’ha resa fortunata a raggiungere il terzo posto. L’ultimo successo della scorsa stagione è arrivato in Champions League, dove la sconfitta in finale è stata salutata come fosse un successo da parte del tecnico Simone Inzaghi, che ha elogiato i suoi giocatori “straordinari” dopo una stagione di intensi controlli che hanno visto l’Inter anche vincere la Coppa Italia.

I ‘Nerazzurri’ vorranno fare ancora meglio sul fronte interno in questa stagione, puntando allo sfuggente 20esimo titolo in SA che gli manca dal 2020/21, ma questo dovrà essere raggiunto con una squadra che abbia un aspetto molto diverso. L’Inter è potenziata dagli arrivi di Marcus Thuram e Marko Arnautović, ma le partenze di André Onana e Marcelo Brozović, insieme all’annuale telenovela attorno a Romelu Lukaku, significano che l’Inter è probabilmente più debole rispetto alla scorsa stagione!

Una squadra che è finita nella metà inferiore della classifica ma ha ottenuto più consensi rispetto a diverse squadre della metà superiore è stata il Monza. Il suo 11° posto ed il totale di 52 punti a fine stagione l’hanno visto non solo accumulare il quantitativo più alto di punti tra le squadre neopromosse la scorsa stagione nei ‘primi cinque’ campionati europei, ma anche il secondo totale più alto per qualsiasi squadra al suo debutto nella storia della SA! Anche il successo contro l’Inter ha sicuramente contribuito a questo record, con il Monza che è rimasto imbattuto negli scontri diretti in campionato (1 vittoria, 1 pareggio).

Il Monza dovrà prendere fiducia da quel record per spronarsi nell’era post-Silvio Berlusconi, non avendo cominciato le ultime tre stagioni di campionato con una vittoria (2 pareggi, 1 sconfitta). La squadra ospite è riuscita ad aggiungere diversi giocatori interessanti in rosa, reclutando giocatori esperti della SA quali Matteo Pessina, Andrea Petagna, Gianluca Caprari e Danilo D’Ambrosio, che portano tutti un po’ di esperienza milanese.

Giocatori da tenere d’occhio: Lautaro Martínez ha concluso l’ultima stagione di campionato con sette gol e tre assist nell’arco di otto partite, con l’attaccante che ha segnato l’ultimo gol dell’Inter in campionato. A provare ad avere un impatto sarà anche anche il suo ex compagno di squadra Danilo D’Ambrosio, veterano di 284 partite con la maglia dell’Inter, che ha iniziato la sua carriera agonistica a Monza segnando un gol nella sconfitta per 2-1 in Coppa Italia lunedì contro la Reggiana.

Statistica in evidenza: l’Inter è imbattuta nell’arco delle sue ultime dieci prime partite casalinghe di SA (8 vittorie, 2 pareggi).