IL TRAGUARDO EUROPA LEAGUE: STURM GRAZ SI PREPARA PER UNA SFIDA DIFFICILE CONTRO L’ATALANTA

SK Sturm Graz - Atalanta

SK Sturm Graz – Atalanta: UEFA Europa League

Nel secondo turno della fase a gironi della stagione 2023/24 di UEFA Europa League (UEL), lo Sturm Graz ha sorpreso il Raków Częstochowa vincendo 1-0. Tuttavia, la prossima sfida contro l’Atalanta, che è al comando del Gruppo D con due vittorie, sembra una sfida molto più impegnativa. Storicamente, il Sturm Graz ha avuto difficoltà quando ha giocato in casa contro squadre italiane, senza mai vincere in sei scontri di questo tipo contro squadre di Serie A in competizioni UEFA (3 pareggi e 3 sconfitte).

Questo risultato si inserisce nel contesto di un record complessivo non esattamente impressionante per la squadra austriaca in competizioni europee, che spera di evitare di concludere per la quinta volta consecutiva una fase a gironi di UEL all’ultimo posto. La vittoria contro il Raków Częstochowa dovrebbe aver aumentato la fiducia, considerando che è arrivata come parte di una sequenza di cinque vittorie consecutive in tutte le competizioni per l’attuale capolista della Bundesliga austriaca.

Nonostante l’alto morale nello spogliatoio del Sturm Graz, l’Atalanta è una squadra determinata a tornare in Europa dopo una pausa nella scorsa stagione. La maggior parte delle partite continentali della squadra italiana erano state nella UEFA Champions League prima di quella pausa, ma l’Atalanta aveva avuto successo nella sua ultima presenza in una fase a gironi di UEL, nel 2017/18, quando era arrivata in cima al proprio girone con 4 vittorie e 2 pareggi.

Le probabilità di ripetere quel successo sembrano buone, dato che l’Atalanta ha iniziato bene la fase a gironi della UEL con una vittoria 2-0 contro il Raków Częstochowa e una vittoria 2-1 in trasferta contro lo Sporting Lisbona (Sporting CP). Un fatto curioso è che l’Atalanta ha segnato esattamente due gol in sei delle ultime otto partite in tutte le competizioni, mantenendo questa sequenza anche nella vittoria per 2-0 contro il Genoa l’ultima domenica.

Due giocatori che attirano l’attenzione sono Alexander Prass, centrocampista dello Sturm Graz, che ha segnato il suo terzo gol stagionale nell’ultima vittoria contro l’Hartberg. Nel frattempo, il terzino esterno dell’Atalanta, Matteo Ruggeri, ha contribuito con un gol e un assist nelle prime due partite della fase a gironi di UEL.

Un’altra tendenza da tenere d’occhio è che tutte e sei le ultime partite ufficiali dello Sturm Graz hanno visto almeno un gol segnato nel primo tempo. La squadra austriaca sembra determinata a continuare questa sequenza positiva nella sua avventura europea.