IL PORTOGALLO COMINCIA IN MODO PERFETTO LA QUALIFICAZIONE A EURO 2024!

Dopo l’amara sconfitta contro il Marocco nei quarti di finale dei Mondiali in Qatar, che ha portato alla partenza dell’iconico allenatore Fernando Santos, il Portogallo si è ripreso cominciando in modo perfetto la sua corsa alle Qualificazioni per gli Europei UEFA ‘EURO 2024’ (ECQ). Affrontando nel Gruppo J le due Nazionali classificate più in basso dalla FIFA, ossia il Liechtenstein (n.199) ed il Lussemburgo (n.91), i campioni di ‘EURO 2016’ hanno vinto con un risultato aggregato di 10-0, a dimostrazione di una possibilità forte di ottenere l’ottava presenza consecutiva ad un Europeo.

Ciò avrà fatto piacere al nuovo allenatore Roberto Martinez, arrivato a gennaio con la responsabilità impegnativa di guidare il 38enne Cristiano Ronaldo verso il tramonto della sua carriera in Nazionale. Nonostante il forte status di favoriti dei portoghesi qui, vale la pena notare che l’unica sconfitta casalinga del Portogallo in ECQ nel corso di questo secolo (14 vittorie, 6 pareggi) è arrivata contro l’Albania, che si trova attualmente solo 11 posizioni più in basso rispetto alla Bosnia-Erzegovina (n.57) nella classifica FIFA.

I padroni di casa dovrebbero essere ancora più cauti sapendo che la Bosnia-Erzegovina si è guadagnata la promozione alla Lega A nell’ultima edizione della UEFA Nations League. Dopo un primo tentativo fallito nelle Qualificazioni per ‘EURO 2000’, Faruk Hadzibegic ha avuto una seconda possibilità di portare la Bosnia-Erzegovina a qualificarsi ad un Europeo per la prima volta in assoluto, ma dopo avere vinto la prima partita del Gruppo J, ha subìto una brutta sconfitta per 2-0 contro una Slovacchia che sembra essere la sua rivale principale per il secondo posto in questo girone, dietro ai suoi prossimi avversari del Portogallo.

L’obiettivo principale dell’allenatore franco-bosniaco qui sarà quello di migliorare il record nelle trasferte recenti, che hanno visto la squadra ospite non vincere in 12 delle ultime 13 trasferte contro altre Nazionali (1 vittoria, 6 pareggi, 6 sconfitte). Ciononostante, i ‘Dragoni’ possono prendere fiducia dopo i pareggi per 1-1 in quella sequenza contro Francia ed Italia, due Nazionali attualmente classificate all’interno delle prime dieci posizioni della classifica FIFA, com’è anche il Portogallo (n.9).

TROVI I PRONOSTICI STUDIATI DAI NOSTRI TIPSTER TRAMITE ANALISI SU INDICI MATEMATICO/STATISTICO PER QUESTO MATCH CLICCANDO QUI