IL BAYER LEVERKUSEN IN CERCA DI UN POSTO IN EUROPA!

Il Bayer Leverkusen ha concluso l’ultimo turno al sesto posto e la sua ricerca di un posto in Europa rimane più che possibile dopo un’impressionante sequenza di nove partite senza sconfitte in campionato (6 vittorie, 3 pareggi), che ora è la sequenza più lunga da imbattuto attualmente in campionato! Quell’imbattibilità si allunga a 14 partite in tutte le competizioni, il che ha aumentato il livello dell’allenatore Xabi Alonso, con i grandi club di tutta Europa che hanno iniziato a notarlo.

Questa partita è stata anticipata a venerdì dalla Bundesliga, che forse gioca sul fatto che il Bayer Leverkusen cerchi di ottenere un’altra vittoria in campionato prima della cruciale semifinale di UEFA Europa League della settimana prossima. Giocare alla BayArena dovrebbe aiutarlo a raggiungere quest’impresa, con i padroni di casa che hanno vinto cinque delle ultime sei partite casalinghe ufficiali, segnando almeno due volte in ogni vittoria.

Il Koln (l’FC Koln) non è matematicamente salvo dopo la sconfitta per 1-0 contro il Freiburg nell’ultimo turno. Tuttavia, ha già raggiunto un totale di 35 punti che l’avrebbe portato alla salvezza in ogni stagione poiché i 37 punti erano la soglia per la salvezza nel 2016/17. Superare quel traguardo qui contro la squadra avversaria in forma è forse troppo ostico, soprattutto perché l’allenatore Steffen Baumgart ha vinto solo uno dei suoi sei scontri da allenatore col Bayer Leverkusen (1 vittoria, 1 pareggio, 4 sconfitte).

Forse a dare la fiducia di invertire questa tendenza saranno le due vittorie in trasferta del Koln per 3-1 prima di questa partita in trasferta, con quelle vittorie contro Hoffenheim ed Augsburg che serviranno a concludere con stile una sequenza di sette trasferte senza vittorie. Allungare a tre le vittorie battendo per la seconda volta di fila il Bayer Leverkusen in trasferta sarebbe impressionante, anche perché i ‘Billy Goats’ non vincono tre trasferte consecutive nella massima serie dal 1996!