“FIORENTINA IN CONFERENCE LEAGUE: DETERMINATA A CONFERMARE IL SUCCESSO, SFIDA CON IL FERENCVÁROS IN VISTA”

La Fiorentina ha iniziato questa stagione di UEFA Europa Conference League con un pareggio 2-2 contro il Genk, nonostante avesse ottenuto il vantaggio in due occasioni durante la trasferta. Dopo il secondo posto ottenuto nella scorsa stagione in questa competizione, la squadra è determinata a fare meglio quest’anno.

Nel corso della recente stagione, la Fiorentina ha dimostrato un buon momento di forma, vincendo due delle tre partite giocate finora (con un pareggio). La vittoria più recente è stata un convincente 3-0 contro il Cagliari, che ha permesso alla Fiorentina di salire al quinto posto nella Serie A italiana.

La squadra si è assicurata la partecipazione alle fasi a gironi consecutive della UECL grazie a una vittoria convincente 2-0 ai play-off contro il Rapid Vienna. Questo risultato ha segnato la terza vittoria consecutiva della Fiorentina allo Stadio Artemio Franchi. Considerando solo le partite di casa in UEFA Europa Conference League, la Fiorentina ha vinto sei delle nove partite giocate (con un pareggio e due sconfitte), confermando il proprio potenziale come favorita in questo incontro.

Il prossimo avversario della Fiorentina è il Ferencváros, attualmente in testa al girone dopo la vittoria casalinga per 3-1 contro il Čukarički. La squadra ungherese non ha vinto contro squadre italiane nelle ultime quattro sfide, l’ultima delle quali è stata una sconfitta complessiva per 6-2 contro la Juventus nella stagione 2020/21 di UEFA Champions League. Tuttavia, il Ferencváros è arrivato primo nel suo girone di Europa League la scorsa stagione, e spera di migliorare il proprio rendimento contro le squadre italiane.

Il Ferencváros arriva all’incontro attuale con un’ottima sequenza di dieci vittorie consecutive, inclusa una netta vittoria per 6-1 in trasferta contro l’MTK Budapest l’ultima settimana. Inoltre, l’allenatore del Ferencváros, Dejan Stanković, ha una vasta esperienza nel calcio italiano, avendo giocato e allenato in Italia. Durante la sua carriera da centrocampista con Lazio ed Inter, ha vinto 11 delle 15 partite giocate contro la Fiorentina (con 3 pareggi e 1 sconfitta).

Sarà interessante seguire alcuni giocatori chiave in questa partita. Il difensore Luca Ranieri si è messo in luce segnando una doppietta contro il Genk, i suoi primi due gol con la maglia della Fiorentina. Sarà una presenza importante in difesa e cercherà di contrastare Barnabas Varga, il quale ha segnato ben 11 gol nelle ultime dieci partite tra club e Nazionale, compreso il gol del pareggio contro il Čukarički.

Una statistica rilevante è che in quattro delle ultime cinque partite della Fiorentina è stato segnato almeno un gol nei primi 20 minuti di gioco, indicando un’attitudine offensiva fin dall’inizio delle partite. Sarà interessante vedere se questa tendenza si confermerà anche in questa sfida contro il Ferencváros.