“EURO2024: BATTAGLIA TRA OLANDA E FRANCIA PER IL DOMINIO DEL GRUPPO B”

Olanda VS Francia

Olanda VS Francia: Euro2024

Dopo un mese di giugno turbolento, in cui i Paesi Bassi hanno subito la delusione di essere stati eliminati in semifinale nella UEFA Nations League dalla Croazia e poi sconfitti dall’Italia nella battaglia per il terzo posto, gli ‘Oranje’ hanno saputo risollevarsi, mantenendo la rotta nella loro campagna di qualificazione ai Campionati Europei UEFA (ECQ). Le vittorie contro la Grecia e una rimonta contro la Repubblica d’Irlanda li pongono saldamente al comando del proprio destino di qualificazione.

Il cammino verso la qualificazione non è stato privo di sfide, ma ora gli uomini guidati da Ronald Koeman possono ridurre il divario dalla Francia, capolista del Gruppo B, a soli tre punti. È anche l’opportunità di vendicare la pesante sconfitta per 4-0 subita nell’incontro di ECQ precedente. Nonostante i recenti scacchi in casa, i Paesi Bassi mantengono un record positivo contro i Les Bleus, con 8 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.

La Francia affronta questa trasferta alla Johan Cruijff ArenA di Amsterdam dopo aver subito una sconfitta 2-1 in amichevole contro la Germania, la sola battuta d’arresto nel 2023 (su 5 vittorie). Tornare a impegni ufficiali potrebbe giocare a loro vantaggio, considerando il loro inizio impeccabile nelle qualificazioni, avendo vinto tutte e cinque le partite con un punteggio complessivo di 11-0.

Una vittoria oggi significherebbe un passaggio diretto alla fase finale in Germania per i Les Bleus. Tuttavia, anche un pareggio potrebbe essere sufficiente, a condizione che i risultati altrove siano favorevoli. La Francia, in cerca del suo primo titolo europeo dal 2000, dovrebbe affrontare la sfida con fiducia, avendo vinto le ultime cinque trasferte di ECQ senza subire gol. Tuttavia, contro avversari di alto calibro, la strada potrebbe essere più difficile, considerando la loro performance negli spostamenti contro squadre attualmente nella top 50 FIFA, con 4 pareggi e 2 sconfitte negli ultimi sei match di ECQ.

Tra i giocatori da seguire con attenzione, spicca Wout Weghorst, autore di gol nelle ultime quattro partite con la nazionale olandese, compresi i due ultimi incontri di ECQ. Tuttavia, dovrà vedersela con la minaccia di Antoine Griezmann, capace di segnare nei primi 15 minuti in ben tre dei sei precedenti scontri diretti.

Una sequenza interessante da tenere presente è che negli ultimi cinque match di ECQ dei Paesi Bassi, il gol del vantaggio è sempre arrivato entro i primi 25 minuti, evidenziando un’inizio aggressivo che potrebbe giocare un ruolo chiave nel determinare l’esito dell’incontro.