“ENTUSIASMO AL MASSIMO: LA CROAZIA SFIDA LA TURCHIA IN UN OSIJEK PIENO DI PASSIONE”

Nazionale Croata

Nazionale Croata sfida la Turchia

Solo otto minuti: questo è stato il tempo necessario per i ferventi tifosi croati per esaurire tutti i biglietti disponibili per l’atteso scontro di qualificazione ai Campionati Europei (ECQ) contro la Turchia. Lo stadio di Osijek sarà un tripudio di colori, completamente esaurito, mentre la Nazionale croata si prepara ad affrontare con determinazione la sfida del 2024. Finora, la squadra croata si è dimostrata imbattuta nel girone, accumulando 3 vittorie e 1 pareggio, garantendosi comunque un posto nei playoff. Un dato incoraggiante è che hanno perso solo uno degli ultimi sette scontri diretti, accumulando 3 vittorie e 3 pareggi.

Nonostante tutti e tre i precedenti scontri in casa siano terminati in parità, l’ultima sconfitta casalinga risale a novembre 2020, quando hanno perso 3-0 contro l’Austria. Da allora, hanno ottenuto sei vittorie e quattro pareggi, dimostrando la loro forza sul campo di casa. Una striscia di imbattibilità che dura dal 1993, quando la Croazia si è unita all’UEFA, vedendo 28 vittorie e 9 pareggi nelle partite di ECQ in casa. I tifosi croati sono impazienti di assistere a questo spettacolo calcistico.

D’altra parte, la Turchia ha subito una sconfitta per 2-0 contro la Croazia a marzo, ma attualmente si trova in posizione di qualificazione automatica con 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Hanno anche il comfort del playoff garantito. Nonostante il recente ritiro della candidatura per ospitare Euro 2028, la Turchia punta alla qualificazione per la terza volta consecutiva nella fase finale, con il nuovo allenatore Vincenzo Montella che guida la squadra.

Montella, l’ex azzurro, è succeduto a Stefan Kuntz il mese scorso, diventando il primo allenatore italiano dei Crescent-Stars dagli anni ’60. Questa sarà una partita d’esordio impegnativa per lui, ma la Turchia ha dimostrato forza in trasferta, perdendo solo una delle ultime 11 trasferte di ECQ con 7 vittorie e 3 pareggi. Hanno anche ottenuto due vittorie fuori casa in questa edizione, portando fiducia nel match contro la Croazia.

Tra i giocatori da tenere d’occhio, spicca Bruno Petković che ha segnato due gol nella sua ultima apparizione casalinga con la Croazia, contribuendo con quattro gol (3 gol e 1 assist) nelle ultime tre partite con la Dinamo Zagabria. Pericoloso nel finale di partita, Bertuğ Yildirim ha dimostrato la sua forza segnando dopo il 60° minuto in entrambe le ultime due partite della Turchia.

Una sequenza di rilievo è quella della Croazia che non ha subìto più di 1,5 gol in una partita casalinga di ECQ in questo millennio, vantando 21 vittorie e 7 pareggi. La sfida è pronta a scatenare l’entusiasmo dei tifosi e a regalare emozioni sul terreno di gioco.”