“CRISI DELL’HELLAS VERONA E SFIDA PER LA REDENZIONE: IL NAPOLI CERCA DI RISALIRE LA CLASSIFICA”

Napoli classifica

Napoli classifica

L’Hellas Verona interrompe il digiuno in extremis, ma la strada rimane impervia

Nell’ultima partita di Serie A, l’Hellas Verona ha finalmente spezzato il suo digiuno di vittorie, ma è rimasta a corto di fortuna, perdendo per 2-1 contro il Frosinone. Questa squadra, che ha trionfato nei play-off retrocessione la stagione scorsa, sembra aver rallentato notevolmente all’inizio di questa stagione. Con sei partite di campionato senza vittorie (2 pareggi e 4 sconfitte), sembra che una nuova battaglia per la salvezza sia all’orizzonte, dato che i ‘Gialloblù’ si trovano al 16° posto in classifica prima di questo turno.

Anche il fattore casa non ha portato fortuna al Verona negli ultimi tempi, poiché la squadra non è riuscita a segnare nelle ultime due partite disputate allo Stadio Marcantonio Bentegodi (con un pareggio e una sconfitta). Ora rischiano di chiudere il terzo match consecutivo senza segnare per la prima volta da aprile 2021. Il manager Marco Baroni ha espresso l’importanza di “far diventare la squadra più combattiva” mentre cerca di porre fine a questa sequela negativa.

Nonostante la dolorosa sconfitta casalinga contro la Fiorentina, Rudi Garcia è rimasto alla guida del Napoli, grazie al rifiuto di Antonio Conte di accettare l’offerta del presidente del club, Aurelio De Laurentiis. De Laurentiis ha chiesto ai giocatori chiave del Napoli di sostenere il proprio allenatore, il quale pare abbia solo tre partite per invertire il corso degli eventi, considerando che i campioni in carica sono già indietro di sette punti dalla capolista Milan.

I ‘Partenopei’ sperano di iniziare la loro strada verso la redenzione a Verona, dove hanno iniziato la scorsa stagione con una vittoria per 5-2, suggellando la loro conquista del titolo. Il Napoli ha vinto cinque delle ultime sei sfide dirette disputate nella città veneta (con una sola sconfitta). La squadra in trasferta non ha avuto problemi in questa stagione, rimanendo imbattuta in tutte e cinque le trasferte ufficiali (3 vittorie e 2 pareggi), mantenendo la porta inviolata nelle ultime due trasferte.

Tra i giocatori da tenere d’occhio, spicca Milan Đurić dell’Hellas Verona, autore di sette dei suoi ultimi nove gol di testa, mentre i restanti due sono stati segnati su rigore. Un giocatore al quale è stato chiesto di contribuire al rilancio del Napoli è Khvicha Kvaratskhelia, che ha realizzato gol ed assist durante la scorsa stagione a Verona, all’inizio di una brillante stagione nel suo primo anno con il Napoli. Tuttavia, l’ala georgiana ha contribuito a soli quattro gol per il suo club dall’inizio di aprile (un gol e tre assist), nonostante abbia fatto registrare due gol e un assist durante l’ultima pausa per le Nazionali.

Un dato statistico degno di nota è che il Napoli ha segnato ben sei gol dalla fase del 76° minuto in poi, il che lo rende leader in questa categoria nel campionato 2023/24 finora.