“CORSA ALLO SCUDETTO: LA RINASCITA DELLA JUVENTUS E LA SFIDA ALL’HELLAS VERONA”

Juventus Hellas Verona

Juventus Hellas Verona

Dopo tre stagioni di assenza dalla vetta della classifica della Serie A (SA), la Juventus sta vivendo una rinascita, consolidandosi come una delle candidate principali per lo ‘Scudetto’. La vittoria per 1-0 contro i rivali dell’AC Milan nell’ultima giornata a San Siro ha riaffermato le sue ambizioni per il titolo. A differenza della maggior parte delle squadre nella parte alta della classifica, la Juventus ha avuto una settimana intera per recuperare e prepararsi alla prossima partita, in cui ospiterà l’Hellas Verona all’Allianz Stadium.

I ‘Bianconeri’ non vedono l’ora di affrontare un’altra partita in casa, considerando che iniziano questo turno come una delle sole tre squadre in SA a non aver ancora perso una partita casalinga in campionato. Un elemento fondamentale per il loro miglioramento è stata una difesa solida, che ha mantenuto la porta inviolata in sei delle nove partite, eguagliando un record in campionato. La squadra comincia questo turno dopo aver evitato di subire gol in quattro partite consecutive di campionato, una sequenza che non si vedeva da otto partite consecutive di SA nella scorsa stagione, tra ottobre e gennaio.

Questi dati non possono non mettere in allarme gli avversari in arrivo, l’Hellas Verona, i quali straordinariamente non sono mai riusciti a vincere in trasferta nei 66 anni di storia di questo confronto (5 pareggi, 31 sconfitte)! Smettere di subire questa sequenza rappresenterebbe una sfida non solo alla storia, ma anche alla loro recente performance negativa. Dopo aver vinto le prime due partite in Serie A, i ‘Mastini’ non sono riusciti a vincere nelle ultime sette partite (2 pareggi, 5 sconfitte).

Una delle principali preoccupazioni per la squadra di Marco Baroni è il loro attacco inefficiente, avendo segnato solo sei gol, una cifra superiore solo a quella di altre tre squadre dopo l’ultimo turno. Tuttavia, queste tre squadre si trovano nelle ultime quattro posizioni in classifica. Il Verona rischia di unirsi a loro se non riesce a ottenere un buon risultato qui a Torino, dimostrando difficoltà a progredire dopo aver evitato la retrocessione la scorsa stagione, vincendo i play-out di fine stagione contro lo Spezia.

Una delle chiavi di questa partita potrebbe essere l’attaccante della Juventus, Moise Kean, che ha vinto tutti e tre i suoi scontri diretti con il Verona, segnando il gol decisivo in entrambe le vittorie per 1-0 negli scontri diretti della scorsa stagione di SA. Kean potrebbe tenere impegnato il portiere ospite, Lorenzo Montipò, che però in passato ha dimostrato di poter fare buone prestazioni contro la ‘Vecchia Signora’, evitando la sconfitta in metà dei suoi sei scontri personali (2 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte).

Va inoltre notato che la Juventus ha perso tutte e dieci le ultime partite casalinghe in SA in cui non è riuscita a segnare, quindi il reparto offensivo sarà cruciale per determinare l’esito della partita