“CORSA AL VERTICE: L’INTER CERCA LA CONFERMA CONTRO IL BOLOGNA DOPO IL TRIONFO IN CHAMPIONS LEAGUE”

Inter Bologna

Dopo la cocente sconfitta contro il Sassuolo nella Serie A (SA), l’Inter ha dimostrato la grinta di una vera squadra da campioni, sconfiggendo la Salernitana con un netto 4-0, seguito dalla prima vittoria in UEFA Champions League (UCL) contro il Benfica. L’attenzione ora è rivolta nuovamente alle competizioni nazionali per l’allenatore Simone Inzaghi, poiché la sua squadra non è affatto al sicuro in cima alla classifica, con i rivali storici dell’AC Milan che inseguono i ‘Nerazzurri’ grazie solo alla differenza reti.

L’Inter inizia ora una fase cruciale con una serie di partite casalinghe, in cui tre delle prossime quattro sfide si giocheranno a San Siro. La squadra ospiterà il Salisburgo (RB Salzburg) in UCL, e successivamente affronterà una difficile sfida contro la Roma. Ma la prima sfida casalinga sarà contro il Bologna, un avversario che l’Inter ha dominato negli ultimi scontri diretti in SA, segnando ben 15 gol in tre partite casalinghe consecutive, anche se non riesce a ottenere quattro vittorie di fila contro il Bologna dalla primavera del 2004.

Il Bologna cercherà di fermare questa striscia positiva, presentandosi con grande fiducia dopo un inizio di stagione in Serie A senza sconfitte (2 vittorie, 4 pareggi). Gli uomini di Thiago Motta hanno interrotto una serie di tre pareggi consecutivi sconfiggendo l’Empoli nell’ultima partita con un convincente 3-0, risultato che ha raddoppiato il loro totale stagionale.

Particolarmente impressionante è stata la difesa del Bologna, che ha mantenuto la porta inviolata in quattro partite di fila, con l’ultimo gol subìto risalente al 22° minuto nella vittoria per 2-1 contro il neopromosso Cagliari all’inizio di settembre. In campionato, solo l’Inter ha subìto meno gol, indicando un potenziale duello difensivo nella sfida imminente, anche considerando che il Bologna ha pareggiato tutte le trasferte in SA, le ultime due delle quali si sono concluse a reti bianche.

Tra i giocatori da tenere d’occhio, Nicolò Barella si è distinto con un assist per il secondo gol dell’Inter nell’ultima partita, e ha avuto un ruolo chiave nelle ultime quattro sfide contro il Bologna (1 gol, 2 assist, 1 cartellino giallo). Dall’altra parte, Riccardo Orsolini ha segnato una tripletta contro l’Empoli, diventando il primo giocatore del Bologna dalla stagione 2003/04 a segnare in sei stagioni consecutive nella massima serie – un giocatore determinante che ha sigillato la vittoria del Bologna con un gol nel precedente scontro diretto a febbraio.

In questa stagione di Serie A, un dato statistico di rilievo è che l’Inter è l’unica squadra che non ha ancora subito gol prima della fine del primo tempo, sottolineando la solidità della loro difesa e la concentrazione durante i primi 45 minuti.