“CORSA AL TITOLO: IL BORUSSIA DORTMUND CERCA DI CONSOLIDARE IL PRIMATO CONTRO IL WERDER BREMA”

Borussia Dortmund vs Werder Brema

Borussia Dortmund vs Werder Brema

Nella competizione feroce della Bundesliga, ogni partita può fare la differenza tra il trionfo e la sconfitta. Sebbene sia evidente che l’ultima partita della stagione scorsa abbia influito sulla perdita del titolo del Borussia Dortmund a causa della differenza reti, c’è un altro momento che potrebbe essere guardato con un senso di rimpianto. Quella partita fu la prima casalinga della stagione contro il Werder Brema, quando il Borussia Dortmund sprecò un vantaggio di 2-0 a soli 88 minuti dal fischio finale, finendo per perdere 3-2 lo scorso agosto. Quel risultato, apparentemente insignificante all’epoca, si rivelò una pietra miliare che avrebbe modellato la stagione dei “Die Schwarzgelben” al Signal Iduna Park.

Nonostante un inizio di campionato mediocre con una sola vittoria e due pareggi, il destino sembrava incerto per Edin Terzić come allenatore. Ma dopo quattro vittorie consecutive, l’ultima delle quali è stata una convincente vittoria per 4-2 contro l’Union Berlin, il Borussia Dortmund è ora uno dei soli tre club ancora imbattuti in questa stagione di Bundesliga. Questo rappresenta il miglior inizio dopo sette partite (5 vittorie e 2 pareggi) dal 2018/2019. Inoltre, il Borussia Dortmund non ha subito sconfitte in 15 partite di Bundesliga, la sequenza più lunga di qualsiasi squadra nella massima serie tedesca.

Al contrario, le nuvole si addensano sopra il Werder Brema, che rischia di non poter contare sul portiere Jiří Pavlenka e sul marcatore dell’ultima partita, Justin Njinmah, a causa di infortuni. Inoltre, il rendimento dell’allenatore Ole Werner ha sollevato domande, con soli 21 punti guadagnati in 26 partite nel 2023, il punteggio più basso tra le squadre di Bundesliga che hanno giocato in quel periodo. La squadra ospite occupa attualmente la 14ª posizione dopo la sconfitta contro l’Hoffenheim e ha subito cinque sconfitte nelle prime sette partite, un record negativo che non si vedeva da 25 anni.

In aggiunta alle difficoltà, il Werder Brema ha subìto gol nei primi sei dei suoi sette incontri in questa stagione di Bundesliga, perdendo tutte e tre le partite in trasferta. Inoltre, la squadra ha vinto solo una delle ultime nove sfide dirette in Bundesliga, con una serie di 1 vittoria, 3 pareggi e 5 sconfitte.

Due giocatori sono da tenere d’occhio in questa partita. L’ex talismano del Werder Brema, Niclas Füllkrug, ha segnato il gol di apertura nelle sue ultime due presenze in campionato con il Borussia Dortmund, entrambe entro i primi 20 minuti di gioco. Questo potrebbe portarlo a segnare in tre partite consecutive di Bundesliga per la prima volta dal 2018. Dall’altra parte, Marvin Duksch, secondo miglior marcatore dei “Biancoverdi” la scorsa stagione dopo Füllkrug, è stato coinvolto in almeno un gol in tutte e cinque le ultime partite di Bundesliga, con 2 gol e 3 assist.

Una statistica che cattura l’attenzione è che il “BVB” non ha perso una partita casalinga giocata di venerdì da ben 34 partite, risalendo al 2004 quando subì una sconfitta 1-0 contro i rivali dello Schalke 04.

Questo incontro tra il Borussia Dortmund e il Werder Brema promette emozioni e potrebbe essere cruciale nella corsa al titolo della Bundesliga. Mentre i padroni di casa cercano di consolidare la loro posizione di vertice, il Werder Brema deve affrontare le difficoltà e cercare di invertire il proprio destino in questa sfida.