CORSA AGLI OTTAVI: L’ATALANTA IN TESTA AL GRUPPO D DELLA UEFA EUROPA LEAGUE, LO SPORTING LISBONA ALLE CALCAGNA

Gruppo D Europa league

L’Atalanta può già iniziare a prepararsi agli ottavi di finale di questa stagione della UEFA Europa League (UEL), avendo conquistato il predominio nel Gruppo D finora e qualificandosi già prima degli ultimi due turni. La squadra italiana è al comando del girone con dieci punti dopo la vittoria per 1-0 contro lo Sturm Graz. Tuttavia, il ritorno in Serie A ha portato i bergamaschi a pareggiare 1-1 con l’Udinese e a perdere 2-1 contro il Napoli lo scorso fine settimana.

Gli uomini di Gian Piero Gasperini hanno ancora del lavoro da fare per mantenere la leadership nel Gruppo D anche al termine della fase a gironi, soprattutto con lo Sporting Lisbona a soli tre punti di distanza. La squadra, soprannominata ‘La Dea’, ha sconfitto gli avversari portoghesi 2-1 il mese scorso e sarà fiduciosa di ripetere la prestazione positiva, considerando che ha perso solo due delle ultime otto partite casalinghe europee (5 vittorie, 1 pareggio).

Lo Sporting Lisbona, invece, cercherà di colmare il divario con la capolista e allo stesso tempo di mantenere il vantaggio di tre punti sullo Sturm Graz al terzo posto. L’incapacità di ottenere punti potrebbe portare a uno scontro con lo Sturm Graz nell’ultima giornata. Tuttavia, la squadra portoghese ha il vantaggio negli scontri diretti, avendo battuto gli austriaci 2-1 nel turno di apertura.

La vittoria nello scontro iniziale potrebbe rivelarsi fondamentale per l’Atalanta, specialmente considerando la sfavorevole serie dello Sporting Lisbona nelle trasferte in Italia, dove non ha vinto in nessuna delle 15 precedenti partite (3 pareggi, 12 sconfitte). I ‘Leoni’ sperano di cambiare questa tendenza, avendo avuto un relativo successo nelle trasferte in Europa, con solo due sconfitte nelle ultime nove partite (3 vittorie, 4 pareggi).

Tra i giocatori da tenere d’occhio, Ademola Lookman dell’Atalanta si distingue spesso nella seconda metà del gioco, con quattro dei suoi ultimi sette gol segnati tra il 50° e il 60° minuto. Per lo Sporting Lisbona, Pedro Gonçalves è in forma, avendo trasformato un paio di rigori nell’ultima partita di UEL e mantenendo un’imbattibilità di 23 partite (19 vittorie, 4 pareggi) quando segna per il suo club.

Una statistica interessante è che nove delle ultime 11 partite dello Sporting Lisbona hanno visto entrambe le squadre segnare, suggerendo che potrebbe esserci azione da ambo i lati del campo.