CAGLIARI E GENOA: LA BATTAGLIA PER LA SALVEZZA

Cagliari Genoa 2023

Cagliari Genoa 2023

Il Cagliari ha scritto una pagina di storia calcistica lo scorso fine settimana con una rimonta spettacolare contro il Frosinone, vincendo 4-3 e diventando la prima squadra nella storia della Serie A a vincere dopo essere stata indietro di tre gol al 70° minuto di gioco. Questo trionfo ha dato nuova linfa vitale alla squadra, che ha proseguito con un’altra vittoria in Coppa Italia, sconfiggendo l’Udinese 2-1 a metà settimana. Questo ha segnato la prima serie di vittorie ufficiali consecutive per il Cagliari in questa stagione, ma nonostante questi successi, la squadra inizia questo turno all’interno della zona retrocessione, con il timore di un possibile ritorno in Serie B.

Gli uomini di Claudio Ranieri sono ora determinati a vincere due partite consecutive di Serie A per la prima volta dal gennaio 2022. Per farlo, dovranno affrontare una sfida significativa contro il Genoa, contro cui hanno subito cinque sconfitte consecutive nella massima serie. Nonostante queste sconfitte, quattro di esse sono state per un marginale 1-0. Considerando le prestazioni più recenti, il Cagliari si accontenterebbe probabilmente di subire un solo gol, dato che nelle ultime tre partite casalinghe ha subito un totale di ben dieci gol!

Il Genoa, al contrario, è una squadra neopromossa che si trova quattro punti sopra le ultime tre posizioni prima di questo turno. Hanno anche ottenuto vittorie ufficiali consecutive, con una vittoria per 1-0 in campionato contro la Salernitana la scorsa settimana. Questo risultato è stato un sollievo, in quanto hanno segnato dopo due sconfitte consecutive senza segnare in campionato. Questo li mette nella posizione di vincere partite consecutive nella massima serie per la prima volta dopo una sequenza di tre partite a febbraio 2021, una delle quali proprio contro il Cagliari!

Tuttavia, il Genoa ha avuto prestazioni poco brillanti in trasferta, guadagnando solo un punto nelle ultime quattro trasferte di Serie A (1 pareggio, 3 sconfitte). Nonostante queste sfide, hanno un record impressionante di avere segnato in 18 degli ultimi 19 scontri diretti di Serie A, dando loro grandi speranze di evitare un’altra partita senza segnare in questa trasferta.

Guardando ai giocatori chiave, Leonardo Pavoletti è stato un eroe la scorsa settimana con una doppietta nei minuti di recupero alla fine del secondo tempo, portando il Cagliari alla prima vittoria stagionale in campionato. Inoltre, vanta due gol negli ultimi cinque scontri diretti in Serie A. Dall’altra parte, Albert Guðmundsson potrebbe essere uno dei candidati per avere l’ultima parola qui, dato che i suoi ultimi due gol sono stati decisivi per il Genoa.

Una statistica interessante da tenere d’occhio è che il Genoa è l’unica squadra a non avere ancora segnato un gol nel secondo tempo durante una trasferta in questa stagione di Serie A.

La partita tra Cagliari e Genoa promette emozioni e potrebbe essere determinante per entrambe le squadre nella loro lotta per la salvezza. Gli appassionati di calcio non vedono l’ora di vedere come si svilupperà questo confronto.