ATTESA PIENA DI SUSPENSE: NAPOLI E MILAN SI SFIDERANNO PER LA ZONA CHAMPIONS NELLA SERIE A

Napoli e Milan

Napoli e Milan

La Serie A domenica sera ci regalerà un emozionante scontro tra i due ultimi campioni d’Italia, con il Napoli, attuale detentore del titolo, che ospita l’AC Milan. Gli uomini di Rudi Garcia, noti come i “Partenopei,” stanno gradualmente ritornando alla forma che li ha resi campioni la scorsa stagione. Dopo una fondamentale vittoria per 3-1 contro l’Hellas Verona, si sono nuovamente piazzati tra le prime quattro posizioni della Serie A. Inoltre, hanno fatto un passo avanti significativo verso la fase ad eliminazione diretta della UEFA Champions League, vincendo 1-0 in Germania contro l’Union Berlin.

Il Napoli, tuttavia, ha ancora bisogno di dimostrare di poter vincere tre partite consecutive in questa stagione. Per farlo, dovranno migliorare notevolmente le loro prestazioni in casa, avendo perso due partite nei sei giorni iniziali di questo mese allo Stadio Diego Armando Maradona, subendo tre gol in entrambe le occasioni (3-1 contro la Fiorentina e 3-2 contro il Real Madrid). L’ultima volta che hanno subito tre sconfitte casalinghe consecutive è stata a novembre 2020, un record indesiderato che rischia di ripetersi considerando che i loro prossimi avversari sono imbattuti nelle ultime cinque trasferte in questo stadio, con un bilancio di 3 vittorie e 2 pareggi.

Questa sequenza comprende una convincente vittoria del Milan per 4-0 lo scorso aprile e un pareggio per 1-1 che ha eliminato il Napoli dall’edizione precedente della Champions League alla fine dello stesso mese. I “Rossoneri” sperano di prolungare questa serie positiva, specialmente dopo la sconfitta per 1-0 contro la Juventus, che li ha fatti scivolare dalla vetta della classifica. Tuttavia, ciò è avvenuto prima dell’ultima partita di mercoledì sera, in cui il Milan ha subito una brutta sconfitta per 3-0 a Parigi in Champions League, segnando la terza partita ufficiale consecutiva senza gol (1 vittoria, 1 pareggio, 2 sconfitte).

Stefano Pioli, l’allenatore del Milan, ha espresso una certa “preoccupazione” riguardo ai risultati recenti. Pertanto, i “Rossoneri” saranno lieti di giocare in trasferta, visto che hanno vinto tutte e cinque le ultime partite di Serie A giocate lontano da San Siro. Mantenere tutti e undici i giocatori in campo fino al fischio finale sarà di importanza cruciale, considerando che il Milan è stato ridotto in dieci uomini nelle ultime due partite di Serie A. Tuttavia, possono contare sul ritorno del portiere Mike Maignan dopo la sua squalifica.

Una battaglia chiave da tenere d’occhio sarà quella tra l’ala del Napoli Khvicha Kvaratskhelia, che sta ritrovando la sua migliore forma, con sei gol diretti nelle sue ultime quattro apparizioni tra club e Nazionale, e il portiere Mike Maignan, che è rimasto imbattuto in tutte e tre le sue trasferte allo stadio del Napoli (2 vittorie, 1 pareggio), mantenendo la porta inviolata in entrambe le vittorie.

In termini di statistiche, è interessante notare che il Napoli non è ancora riuscito a segnare nei primi 15 minuti in nessuna partita di questa stagione di Serie A.

L’attesa per questa partita è palpabile, con due squadre di alto livello che si sfideranno in uno scontro che promette emozioni e colpi di scena.